-
Adulti
-
Talk

Il mercato italiano del gioco da tavolo assiste a un’espansione del numero di titoli senza precedenti, con oltre cinquecento novità all’anno. Con una competizione così accanita e una filiera distributiva sempre più selettiva, come possono il microproduttore o l’autoproduttore farsi notare? La risposta è vendersi da soli, raggiungendo direttamente l’utente finale, saltando completamente (o quasi) gli intermediari. Quali strumenti usare? La presenza alle manifestazioni? I grandi siti di e-commerce? Il finanziamento collettivo (crowdfunding)? Un proprio sito? O tutto quanto? Ne parliamo con tre addetti ai lavori che hanno fatto la scelta di fare da se: Amos Pons (Mondiversi, editore di Red Borg e della rivista Tante Storie di Ruolo), Mirko Pellicioni (MPE, editore di Gatti, Proelium, Drumkhora) e Danilo Moretti (Inspired Device, editore di Fenomena, Young Unicorn Ninja Frenzy, molti supplementi Old School). Moderano Ciro Alessandro Sacco (condirettore della rivista RoleZine) e Mauro Caliendo.