-
Adulti
-
Workshop

Prenotazione: LINK
Attori di Ruolo quest’anno mette al servizio di giocatori e narratori un punto di vista sulla teatralità e la performatività di una partita al tavolo che cerca di andare nella direzione di una maggiore immersione e di una sensazione più vibrate e viva delle avventure che giochiamo con gli amici e nelle convention sia al tavolo che online.
Il teatro non è solo “fare le vocine”, ma una serie di elementi di ingaggio emotivo ed energetico che si riflettono sull’intensità con la quale le nostre partite vengono percepite da coloro che giocano insieme a noi e con la quale soprattutto vengono ricordate a distanza di tempo in sensazioni vive ed emozionanti.
In questo laboratorio, come sempre caratterizzato da una forte componente esperienziale, il nostro scopo è quello di lasciare alcuni strumenti e alcuni spunti da poter replicare e utilizzare come “attrezzi” per immaginare più rapidamente, parlare più fluidamente quando narriamo e sentire quello che in termine tecnico viene definito “timing”, ovvero l’attacco energetico e deciso del nostro modo di parlare insieme agli altri che funge anche da stimolo per quello altrui, creando una vera sinfonia di voci e sinergie al tavolo che ci trasportano in un mondo immaginario più reale e immediato.
TEMI AFFRONTATI:
- La postura e il livello energetico,
- L’importanza e l’intensità dello sguardo che “tocca” i giocatori,
- La capacità di parlare fluidamente, inventando organicamente scene e dialoghi mentre narro o interpreto.
Il lab si dividerà pertanto in 2 momenti:
- Sperimentazione di tecniche teatrali come uso della postura, della voce, elementi per modulare intensità, energia e intimità narrativa sia dei Giocatori che del Master nell’interpretare personaggi e situazioni. [1ora e 10 min]
- Debriefing dell’esperienza, raccolta delle suggestioni e allargamento dell’applicazione delle diverse tecniche sperimentate nei contesti al tavolo e in online. [20 min]