Come portare un costume dalla carta alla realtà

 
  • Tutti Tutti
  • Talk Talk
  • RolePlaying Games
Come portare un costume dalla carta alla realtà

Creare un costume per un LARP significa trasformare un’idea che è presente solo nel proprio cervello in qualcosa di reale e indossabile. In questo panel verrete guidati attraverso ogni fase del processo: dall’immaginazione iniziale alla realizzazione tecnica. Partiremo dal concept, esplorando come sviluppare l’identità di un personaggio attraverso bozzetti e ricerca visiva. Vedremo poi come scegliere materiali adatti, bilanciando estetica, funzionalità e budget. Approfondiremo tecniche pratiche come la sartoria, la lavorazione del cuoio e la creazione di accessori, fino ai dettagli che danno vita e autenticità al costume. Infine, parleremo dell’importanza dei test e degli adattamenti per garantire comfort e resistenza sul campo di gioco. Un buon costume non è solo una questione estetica: è uno strumento che permette di immergersi nel personaggio e rendere più profonda l’esperienza di gioco. 

Perche dentro ognuno di voi c'è un sogno che può prendere forma e realizzarsi.

--------------

Il panel sarà tenuto da Andrea Gatta, architetto, scenografo, costumista per cosplay, larp, rievocazione e spettacoli. 

Fondatore di A.G. Leather Design, realtà nata in forma amatoriale nel 2011 e che dal 2019 unisce il lavoro di artigiano del cuoio ad una ricerca spasmodica di qualità nel mondo nerd e geek. Lavora regolarmente con aziende di videogiochi come Bungie, Ubisoft, Bethesda, CDProjekt Red, Jyamma Games, creando costumi in pelle, cuoio e inserti 3d o resina per il lancio dei loro prodotti o con clienti privati per Cosplay e Larp.

È lo scenografo e costumista di Inntale, lavora nel mondo del cinema, si occupa di allestimenti scenografici in diverse fiere di settore, e organizza (da fin troppi anni, come testimoniamo i capelli bianchi) LARP. 

Ritorna agli eventi

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF