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Creare un costume per un LARP significa trasformare un’idea che è presente solo nel proprio cervello in qualcosa di reale e indossabile. In questo panel verrete guidati attraverso ogni fase del processo: dall’immaginazione iniziale alla realizzazione tecnica. Partiremo dal concept, esplorando come sviluppare l’identità di un personaggio attraverso bozzetti e ricerca visiva. Vedremo poi come scegliere materiali adatti, bilanciando estetica, funzionalità e budget. Approfondiremo tecniche pratiche come la sartoria, la lavorazione del cuoio e la creazione di accessori, fino ai dettagli che danno vita e autenticità al costume. Infine, parleremo dell’importanza dei test e degli adattamenti per garantire comfort e resistenza sul campo di gioco. Un buon costume non è solo una questione estetica: è uno strumento che permette di immergersi nel personaggio e rendere più profonda l’esperienza di gioco.
Perche dentro ognuno di voi c'è un sogno che può prendere forma e realizzarsi.
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Il panel sarà tenuto da Andrea Gatta, architetto, scenografo, costumista per cosplay, larp, rievocazione e spettacoli.
Fondatore di A.G. Leather Design, realtà nata in forma amatoriale nel 2011 e che dal 2019 unisce il lavoro di artigiano del cuoio ad una ricerca spasmodica di qualità nel mondo nerd e geek. Lavora regolarmente con aziende di videogiochi come Bungie, Ubisoft, Bethesda, CDProjekt Red, Jyamma Games, creando costumi in pelle, cuoio e inserti 3d o resina per il lancio dei loro prodotti o con clienti privati per Cosplay e Larp.
È lo scenografo e costumista di Inntale, lavora nel mondo del cinema, si occupa di allestimenti scenografici in diverse fiere di settore, e organizza (da fin troppi anni, come testimoniamo i capelli bianchi) LARP.