-
Tutti
-
Demo

Il fenomeno del daltonismo è ampiamente sottovalutato nei contesti educativi e non: il problema del riconoscimento prima e dell'accessibilità poi di soggetti daltonici pone l'accento sull'importanza di una diagnosi precoce.
Il progetto Game4CED (Gamification for color blindness early detection) unisce giochi da tavolo e ricerca sul daltonismo con gli obiettivi di sviluppare un gioco da tavolo come strumento educativo per la rilevazione precoce del daltonismo, aumentare la consapevolezza delle persone sul daltonismo e migliorare l’accessibilità dei soggetti ai giochi.
Al tavolo, saranno proposti giochi da tavolo che consentiranno di effettuare uno screening del daltonismo unito allo sviluppo di strategie ludiche e al piacere del gioco.
Il progetto PNRR “Game4Ced – Gamification for color blindness early detection”, – Next Generation EU (MUR PRIN PNRR, CUP Master G53D2300721-0001) è finanziato dal Ministero dell’Università su fondi PRIN (Fondo per il Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN 2022) e coinvolge due unità di ricerca, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.