Premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica

 
  • Tutti Tutti
  • Talk Talk
  • Science Games
Premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica

Il Premio alla Cultura ludica “Giampaolo Dossena” intende dare un riconoscimento a chi si è distinto nel campo dello studio, della ricerca, del proprio stile professionale per lo sviluppo della Cultura del gioco, inteso nelle sue molteplici espressioni. 

Il Premio è intitolato a Giampaolo Dossena (1930-2009), la figura che più ha contribuito in Italia sia agli studi sulla filologia del gioco, sia ad affermare il valore culturale della dimensione ludica.  

Il Premio è articolato in due sezioni: 

  1. Premio a una personalità che ha dato un contributo significativo alla valorizzazione del gioco sul piano scientifico-culturale o professionale 

  2. Premio alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca dedicata ad un tema riferito al gioco in qualsiasi ambito disciplinare. Presente anche Manuel Gentile che esporrà i risultati della sua tesi

Interverranno:  Roberto Farnè (Università di Bologna e Presidente della commissione), Andrea Ligabue (Direttore Artistico di Play Festival del Gioco) ed Ennio Bilancini (Direttore del Game Science Research Center)

Ritorna agli eventi

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF