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Adattare grandi franchise in giochi di ruolo e board game
Cosa succede quando mondi narrativi celebri ed apprezzati dal grande pubblico come Assassin’s Creed o Il Signore degli Anelli vengono trasformati in esperienze ludiche da vivere al tavolo? Quali sfide, responsabilità e libertà comporta lavorare con universi narrativi già radicati nell’immaginario collettivo? In questo panel esploreremo le dinamiche della transmedialità applicata al game design, con autori che hanno lavorato su IP internazionali quali Assassin’s Creed RPG, The One Ring, Cowboy Bebop, e molte altre. Racconteremo come si adatta un universo narrativo complesso in forma ludica, quali elementi vanno mantenuti, reinventati o reinterpretati, e come narrazione e meccaniche si fondono per restituire un’esperienza fedele ma anche giocabile e "giocosa". Un dialogo tra epica, mitologia, fantascienza e anime: dalla storia degli Assassini di Ubisoft alla Terra di Mezzo di Tolkien, passando per l’Inferno dantesco, le distopie cyberpunk e l’azione spaziale à la Cowboy Bebop.
Con:
• Francesco Nepitello & Michele Garbuggio (The One Ring, Lex Arcana, Dune: War for Arrakis, Zombicide Chronicles)
• Max Castellani & Andrea Macchi (Assassin’s Creed RPG, Brancalonia, Inferno, Massive Darkness RPG)
• Michele Paroli (Cowboy Bebop RPG, Ghost in the Shell RPG, Journey to Ragnarok, Nightfell)
Un viaggio tra media, regole e immaginari che non conoscono confini!