Francesco Biagini

photo Francesco Biagini
Disegnatore di Necronomicon Gamebook e Totem, sarà a Play 2025

Perugino classe 1979, dopo aver frequentato la Scuola Perugina dei Fumetti nel periodo 1998/2002 ed essersi laureato in Lingue e Letterature Straniere, realizza illustrazioni e copertine per gruppi rock/metal come Endless Pain, Dogs’n’Bones e Wicked Machine e storie brevi a fumetti per il sito Abelard Studio. Nel 2007 disegna, su testi di Cristiano Fighera, il primo volume di Terra Inferno per la francese Soleil e nel frattempo vince per tre volte il concorso nazionale “Lanciano nel Fumetto” (2008: 1° classificato, 2005-2007: 3° classificato).

Una sua partecipazione al concorso online “Zuda Comics” gli apre le porte della californiana Boom! Studios per due miniserie tra il 2009 e il 2010: “Dead Run“, scritta da Andrew Cosby e Michael Alan Nelson, e “Dingo“, sempre di Nelson. Poi la Dreaming Images lo coinvolge per il portfolio “Star Wars – The Saga continues” al fianco di artisti internazionali quali Dell’Otto, Camuncoli e Parrillo. Intanto realizza la copertina del volume “Grant Morrison All Star” (Double Shot), primo saggio critico sulla carriera dello sceneggiatore scozzese, (di Solinas, Peruzzi e  Agozzino). Nel 2011 la Boom! Studios lo sceglie come disegnatore per la serie “Elric di Melniboné – The Balance Lost” scritta da Chris Roberson basata sui romanzi dello scrittore inglese Michael Moorcock (ne realizza anche il design e le variant covers). In seguito disegna la miniserie “Higher Earth“, scritta da Sam Humphries (Boom!), oltre a collaborare con Andrea Cavaletto ad una short story per “Splatter” e al nuovo progetto “Paranoid Boyd” (2015).

Nell’ambito videoludico, ha collaborato con la Pervactive come illustratore e concept designer per i videogiochi online Deus ex Inferis, Zombie Redux, Football Stars Online e Evil Metal Online. Ha lavorato con Graphic India per il motion-comic “18 Days” ideato da Grant Morrison e ha firmato la miniserie “Coming of Rage” (Liquid Comics) scritta da Wes Craven e Steve Niles, oltre ad aver realizzato insieme a Marco Cannavò il one-shot “Tzitzimime“. Attivissimo anche nel mondo del gioco, ha firmato le art di diversi GDR, tra cui anche best-seller internazionali come Brancalonia e Apocalisse (Acheron Games) e in ambito librogame ha di recente firmato le illustrazioni per Press - StartSette Eoni in Tibet e la nuova edizione della miniserie di culto Oltre l’incubo. A Play - Festival del Gioco sarà presente allo stand Officina Meningi con Totem - Il GDR degli Spiriti che gli è valso il riconoscimento per la migliore Arte agli NDU Awards 2024.

Francesco Biagini - Firmacopie & Sketch

Francesco Biagini sarà ospite allo stand Raven Distribution per firmacopie e sketch! In particolare, in occasione di Play 2025 vedrà ...

Pad. 18 M20 venerdì 04
ore 10:00 - 12:00
Tipologia: Mostra
Target: Tutti
immagine evento: Francesco Biagini - Firmacopie & Sketch

Francesco Biagini - Firmacopie & Sketch

Francesco Biagini sarà ospite allo stand Raven Distribution per firmacopie e sketch! In particolare, in occasione di Play 2025 vedrà ...

Pad. 18 M20 sabato 05
ore 16:00 - 18:00
Tipologia: Mostra
Target: Tutti
immagine evento: Francesco Biagini - Firmacopie & Sketch

Ritorna a Personalità a Play

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF