Danny Orizio

Illustratore, sarà a Play 2025
Dany Orizio inizia a disegnare molto prima di saper parlare e da quel momento diventa la sua ossessione espressiva.
Comincia il suo percorso artistico dalla Street Art per poi frequentare l’Accademia di Brera a Milano dove nel‘94 inizia a collaborare con lo Studio Horley-Parente su giochi di ruolo Italiani ed esteri tra i quali: "Mutant Chronicles", "Chronopia", "Steampunk", "Shadowrun", "Warhammer 40000", "Dune", "Ninja Turtles"...
Successivamente, intrapreso il periodo freelance è stato tra i primi italiani a illustrare carte di Magic the Gathering e card games di "HarryPotter", "World of Warcraft", "HeartStone" e "KeyForge" tra gli altri. Ha collaborato con "Disney" (colorazione di Mad Sonja, Ratatooille, La Famiglia Robinson), "Bonelli" (Dampyr, Dragonero rpg e Videogame), "Mondadori" ("Piccoli Brividi", Super Brividi, Miti & Leggende, Young+9), "Soleil" (La Dernière Ligneé), "Panini Spain" (Fantasy Riders) e per campagne pubblicitarie di Saiwa e Bionike.
Ha illustrato giochi in scatola come "Dark Tales" e "Meteors", contribuito a magazines di videogiochi come "PSMania" e "PlayMag USA" e "Rocket Mag", collabora con lo "Shock Studio" oltre a GDR come "Dungeon World" e "Drakonia".
È nel collettivo "Lords For the Ring" per i calendari dell'Associazione Italiana Studi Tolkeniani.
Mantiene viva anche la sua anima underground più sperimentale con autoproduzioni di concept art e design come:"Kustom Lolitaz", "Monsters Creator" e la linea di T-Shirt: "FreakArolla".
Da quindici anni Insegna Illustrazione, ConceptArt e Digital in due sedi della Scuola Internazionale di Comics e da cinque anni è Lead Concept Artist per "CMON" sulla serie "Zombicide" e altre properties.