Danny Orizio

photo Danny Orizio
Illustratore, sarà a Play 2025

Dany Orizio inizia a disegnare molto prima di saper parlare e da quel momento diventa la sua ossessione espressiva. 

Comincia il suo percorso artistico dalla Street Art per poi frequentare l’Accademia di Brera a Milano dove nel‘94 inizia a collaborare con lo Studio Horley-Parente su giochi di ruolo Italiani ed esteri tra i quali: "Mutant Chronicles", "Chronopia", "Steampunk", "Shadowrun", "Warhammer 40000", "Dune", "Ninja Turtles"...

Successivamente, intrapreso il periodo freelance è stato tra i primi italiani a illustrare carte di Magic the Gathering e card games di "HarryPotter", "World of Warcraft", "HeartStone" e "KeyForge" tra gli altri.   Ha collaborato con "Disney" (colorazione di Mad Sonja, Ratatooille, La Famiglia Robinson), "Bonelli" (Dampyr, Dragonero rpg e Videogame), "Mondadori" ("Piccoli Brividi", Super Brividi, Miti & Leggende, Young+9), "Soleil" (La Dernière Ligneé), "Panini Spain" (Fantasy Riders)  e per campagne pubblicitarie di Saiwa e Bionike.

Ha illustrato giochi in scatola come "Dark Tales" e "Meteors", contribuito a magazines di videogiochi come "PSMania" e "PlayMag USA" e "Rocket Mag", collabora con lo "Shock Studio" oltre a GDR come "Dungeon World" e "Drakonia".

È nel collettivo "Lords For the Ring" per i calendari dell'Associazione Italiana Studi Tolkeniani.

Mantiene viva anche la sua anima underground più sperimentale con autoproduzioni di concept art e design come:"Kustom Lolitaz", "Monsters Creator" e la linea di T-Shirt: "FreakArolla". 
Da quindici anni Insegna Illustrazione, ConceptArt e Digital in due sedi della Scuola Internazionale di Comics e da cinque anni è Lead Concept Artist per "CMON" sulla serie "Zombicide" e altre properties. 
 

Ritorna a Personalità a Play

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF