Presentazione libro "EuroWarGames"

 
  • Adulti Adulti
  • Talk Talk
  • Miniature Games
Presentazione libro "EuroWarGames"

Pubblicata pochi mesi fa dalla casa editrice francese "Nuts! Publishing", l'antologia di "EuroWarGames: The History and Future of Wargaming in Europe" ha già fatto molto scalpore nel settore del gioco di simulazione storico. Autori provenienti da tutta Europa e non solo si sono interrogati sulle radici, lo stato attuale e le linee di tendenza del prossimo futuro di questa particolare tipologia di giochi, che unisce la ricerca accademica sul passato al coinvolgimento ludico.

Moderati da uno dei curatori del volume, Riccardo Masini, alcun tra i tanti autori esporranno i loro contributi e discuteranno delle tematiche generali relative ad un settore ludico che ha fatto la storia del gioco e che dopo tanti anni è nuovamente in grande espansione e fermento.

Modera: Riccardo Masini 

Giocatore appassionato, scrittore di diversi libri sul gioco gestisce un canale YouTube (WLOG) e un podcast (Checkpoint Charlie). Collabora  con diverse riviste, nazionali ed internazionali, come "ioGioco"  e "Punched!". Inoltre è  membro della SOcietà Italiana di Storia Militare (SISM) ed è presidente dell'Associazione Ludico-Culturale "LudoStoria"

Intervengono: 

Andrea Angiolino

 Docente di "Game Culture" alla Nuova Accademia di Belle Arti a Roma è anche autore di giochi e di libri sul gioco, le sue opere sono tradotte in una quindicina di lingue. Cura documentari e mostre sul gioco, collaborando anche con Wikiradio. Nel 1999 un decreto del Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato "esperto inventore di giochi"

Giaime Alonge

Professore ordinario di Storia del cinema presso l'Università di Torino dove tiene anche il corso di Storia e teorie delle forme ludiche insieme a Riccardo Fassone

 Alfio Ferrara

Professore ordinario di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano, dove è anche delegato della Rettrice per l'AI Literacy.  È anche tra i promotori del nuovo centro di ricerca su "Digital Humanities and Applied AI" che nasce con l'obiettivo di ridurre le distanze fra scienze dell'uomo e tecnologie dell'informazione

 Salvatore Santangelo

Giornalista professionista, ha diretto fino a dicembre del 2011 il periodico "Theorema", dedicato ad argomenti connessi alla sicurezza e all'intelligence. Scrive e ha scritto per diverse testate tra cui "Il Foglio" e "Limes". Gestisce il sito www.geopolitica.info e ha un blog sull'Huffington post. Ha inoltre operato come consulente per la comunicazione per varie personalità politiche di livello nazionale, direttori di istituzioni e agenzie pubbliche.

Giuseppe Tamba

Cofondatore della Federazione Italiana Wargame e fondatore nel 1989,insieme ad altri amici, del club Miles Glorious Wargame di Roma, di cui è stato presidente negli ultimi otto anni. Storico e sviluppatore di giochi indipendente, recentemente si è occupato di wargaming professionale come strumento di formazione per dirigenti e staff professionali privati.

 

 

 

 

Ritorna agli eventi

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF