Il progetto Play Lib: il ruolo del gioco nella biblioteca accademica - Caterina Tangheroni, Ruggero Roni

 
  • Tutti Tutti
  • Talk Talk
  • Family Games
  • Science Games
Il progetto Play Lib: il ruolo del gioco nella biblioteca accademica - Caterina Tangheroni, Ruggero Roni

Il progetto Play Lib della Biblioteca della Scuola IMT Alti Studi Lucca è un'iniziativa innovativa che mira a esplorare il potenziale del gioco all'interno di un contesto accademico. In tutte le attività proposte, il gioco diventa uno strumento potente per stimolare la creatività, la collaborazione e la socialità, coinvolgendo sia gli utenti istituzionali che il pubblico esterno. Contestualmente, la Biblioteca svolge un ruolo cruciale nella terza missione dell’università, contribuendo a interagire con il territorio, promuovere la cultura e favorire la partecipazione attiva della comunità. L'integrazione di giochi e attività ludiche arricchisce non solo l’esperienza accademica, ma consolida anche il legame tra l’università e la società, creando spazi di apprendimento informale, networking e crescita collettiva. Il progetto, infine, offre opportunità di crescita e sviluppo di nuove competenze sia per il personale bibliotecario, sia per i ricercatori e i dottorandi che partecipano all'organizzazione delle attività.

Ritorna agli eventi

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF