Game Science Research Center

Pad. 15 Stand E/8
Piazza San Francesco, 19 Lucca (LU) Italia
“Processo a Socrate”: dalla progettazione didattica al game design
Atene, 399 a.C. Siete un gruppo di seguaci di Socrate, il filosofo che ha acceso in voi il fuoco della conoscenza. Come molte altre volte, anche ...
ore 10:00 - 11:00

Equità e accessibilità al tavolo: buone pratiche per la facilitazione e la gestione di spazi di gioco
Questo workshop in forma di world caffè si propone di promuovere la diffusione di buone pratiche per la facilitazione di tavoli da gioco ...
ore 09:00 - 11:00

Facciamo un gioco: l’uso e lo studio dell’esperienza ludica in un ente di ricerca (INAF) e in un museo (MUSE)
Christian Lavarian (MUSE) Sara Ricciardi (INAF) Rachele Toniolo (UniBo), Stefania Varano (INAF) Alessandra Zanazzi (INAF) In questo panel racconteremo ...
ore 12:00 - 13:00

Federludo – Networking – Tavola Rotonda
Tavola Rotonda
ore 13:00 - 14:00

Gioco e Cultura: Propaganda, Identità e Attivismo - Renzo Repetti, Claudio Tosi, Letizia Vaccarella
Il gioco non è mai neutro: da sempre è stato un mezzo per narrare, educare e, a volte, manipolare. Da giochi per narrare la storia ...
ore 11:00 - 12:00

Il grande gioco dell'evoluzione - Federico Plazzi, Willy Guasti, Michele Bellone
Come rappresentare l’evoluzione con un gioco? Quali processi evolutivi si prestano a essere trasformati in meccaniche ludiche? E quali invece ...
ore 15:00 - 16:00

Libri in tavola
Per evidenziare i legami fra chimica e vita quotidiana, il gioco "Libri in Tavola" sfida i partecipanti ad associare gli elementi della tavola ...
ore 14:00 - 19:00

Simulare i cambiamenti climatici
Si può parlare di un tema complesso come i cambiamenti climatici con un gioco? Ne parlano Marianna Adinolfi, esperta di modelli climatici ...
ore 18:00 - 19:00

Fuga a Trieste: il pinguino Marco e l'intelligenza artificiale - Luca Bortolussi (AI-LAB, Universita di Trieste)
Fuga a Trieste è un gioco da tavolo educativo, rivisitazione di Scotland Yard, che introduce i concetti di apprendimento per rinforzo ...
ore 10:00 - 11:00
Il gioco come strumento di comunicazione e formazione - Nico Pitrelli, Ennio Bilancini, Sara Ricciardi, Michele Bellone
Una tavola rotonda sull’uso del gioco per comunicare la scienza, coinvolgere i cittadini nei dibattiti su temi scientifici e favorire la formazione ...
ore 12:00 - 13:00

Il progetto Play Lib: il ruolo del gioco nella biblioteca accademica - Caterina Tangheroni, Ruggero Roni
Il progetto Play Lib della Biblioteca della Scuola IMT Alti Studi Lucca è un'iniziativa innovativa che mira a esplorare il potenziale ...
ore 15:30 - 16:30

L'IA nel GDR: Alleato o Antagonista della Creatività Umana?
L'intelligenza artificiale sta entrando nel mondo del gioco di ruolo, promettendo di potenziare l'esperienza ludica attraverso la generazione ...
ore 16:30 - 17:30

L'IA nel GDR: Alleato o Antagonista della Creatività Umana?
L'intelligenza artificiale sta entrando nel mondo del gioco di ruolo, promettendo di potenziare l'esperienza ludica attraverso la generazione ...
ore 16:30 - 17:30

MACMAP: ricercatori in team per il clima
Il gioco MACMAP: ricercatori in team per il clima. L’obiettivo del gioco è duplice: da una parte far comprendere la struttura di un progetto ...
ore 09:00 - 14:00

Motivazione e Identificazione nel Gioco da Tavolo: Una Tavola Rotonda sulle Dinamiche Psicologiche del Giocare - Vittorio Guerrieri
Il crescente interesse per i giochi da tavolo solleva interrogativi sulla motivazione al gioco. Questo seminario esplora i fattori psicologici ...
ore 18:30 - 19:30
Premio
Il Premio "Giampaolo Dossena" è un riconoscimento istituito dal GAME Science Research Center in collaborazione con Play - Festival del ...
ore 13:00 - 14:30

Quantum Quest
Vi invitiamo alla presentazione di Quantum Quest, un gioco da tavolo divulgativo sviluppato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università ...
sempre

TETIDE - Alla ricerca dell'oceano perduto
Gioco da tavolo cooperativo dedicato ai ragazzi dai 10 anni in su inerente la biodiversità marina del passato. Due o più squadre ...
ore 14:00 - 19:00

The medium is the message: Giocare con Marshall McLuhan e le leggi dei media - Paolo Granata. Modera: Michele Bellone
Ispirato al pensiero del massmediologo canadese Marshall McLuhan (1911-1980), The MediuM è un gioco da tavolo educativo (ma divertente!) ...
ore 17:30 - 18:30

The Null Hypothesis: Il primo scientific engagement larp - Proxima, INAF
Ai Radiotelescopi di Medicina prenderà vita il primo scientific engagement larp, pensato per scoprire il mondo dell'astrofisica osservativa ...
ore 11:00 - 12:00

A Ludo-Narrative Framework for innovating Game Design teaching - Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Thomas Brember
Contenuto
ore 12:30 - 13:30

Equità e accessibilità al tavolo: cosa fare? come farlo?
Una tavola rotonda divisa in due fasi: una prima di restituzione delle buone pratiche e delle riflessioni emerse durante il workshop sulla facilitazione, ...
ore 13:30 - 14:30

Esperienza e narrazione nel gioco americano - Francesco Forlin
La relazione "Esperienza e narrazione nel gioco american" intende prendere in considerazione premesse teoriche, modalità e finalità ...
ore 14:30 - 15:30

FyouTURES
Che mondi abiteremo fra 5, 25 o 75 anni? Che ne sarà del cambiamento climatico? Come vivranno le persone? E’ difficile immaginare e ...
sempre

Giocare coi sogni: neuroscienze dei sogni lucidi nei videogiocatori
I sogni lucidi sono fenomeni rari ma rilevanti per le Neuroscienze in quanto permettono di indagare gli stati di coscienza. Essendo simulazioni ...
ore 17:00 - 18:00

Giochi con i daltonici o per i daltonici? Alessandro Rizzi
Quali sono o dovrebbero essere lel linee guida per progettare un gioco accessibile a giocatori daltonici?
ore 10:30 - 11:30

Pesce mangia pesce!
Il gioco, pensato e realizzato da ricercatrici INGV, ha lo scopo sia di far comprendere ai bambini il funzionamento della piramide alimentare ...
ore 14:00 - 19:00

Premiazione di Play4Change 2025
Durante la cerimonia di premiazione verranno annunciati i vincitori dell'edizione 2025 di Play4Change, suddivisi nelle tre categorie di premio: ...
ore 15:30 - 16:30

Progetto Spazio Sicuro 2.0 - Claudia Pandolfi, Gilda del Cassero, Filippo Munegato
Spazio Sicuro è una collaborazione tra Donne, Dadi & Dati e La Gilda. Lanciati nel 2021, i suoi materiali (il Vademecum di Spazio Sicuro ...
ore 11:30 - 12:30

Storymakers 4.0: La Rivoluzione della Narrazione Collaborativa - Mauro Colarieti; Roberto Pedotti; Leonardo Boncinelli
In che modo le comunità digitali stanno influenzando le storie che creiamo? E soprattutto, come? L’intervento esplora l’evoluzione delle ...
ore 13:30 - 14:30

Tavola Rotonda – Bandi e Finanziamenti: Il Gioco si Fa Strategico
Come scrivere progetti vincenti e ottenere fondi per la propria organizzazione Federludo, in collaborazione con le associazioni ludiche aderenti ...
ore 16:30 - 17:30

TETIDE - Alla ricerca dell'oceano perduto
Gioco da tavolo cooperativo dedicato ai ragazzi dai 10 anni in su inerente la biodiversità marina del passato. Due o più squadre ...
ore 09:00 - 19:00

Una proposta di gioco di ruolo per l'Europa: il caso di EULabRPG - Marco Scicchitano
L'associazione LabGDR, insieme ad altri partner europei, si è aggiudicata un fondo Erasumus+ per portare avanti in diversi paesi europei ...
sempre
